parco divertimenti, parchi giochi, attrazioni, tempo libero, divertimento, spettacolo, rimini, riviera adriatica, emilia romagna invia questa pagina     parco divertimenti, parchi giochi, attrazioni, tempo libero, divertimento, spettacolo, rimini, riviera adriatica, emilia romagna stampa la pagina
Miniature  
parco divertimenti, parchi giochi, attrazioni, tempo libero, divertimento, spettacolo, rimini, riviera adriatica, emilia romagna

FRANCIA


Torre Eiffel - Parigi

La Torre Eiffel di Parigi, torre in ferro battuto, è una delle attrazioni e dei simboli della città di Parigi.
Fu progettata in occasione dell'Esposizione mondiale del 1889 dall'ingegnere Gustave-Alexandre Eiffel (stesso ideatore della Statua della Libertà) che celebrò il centenario della Rivoluzione francese; l'idea iniziale era quella di rimuoverla una volta terminata l'esposizione nel Campo di Marte.

Pietra miliare dell'architettura contemporanea, fu uno dei primi esempi di costruzioni in ferro battuto realizzate su grandi dimensioni.
La costruzione della Torre Eiffel di Parigi necessitò di 7.300 tonnellate di ferro ed era alta 312,27 metri; l'altezza attuale è di 324 metri (compresa la moderna antenna televisiva). La base è formata da quattro pilastri arcuati, i quali si uniscono a sostegno della struttura, che va assottigliandosi verso l'alto ed è interrotta da tre piattaforme, ognuna delle quali ospita un belvedere.

La Torre Eiffel di Parigi è stata costruita in meno di due anni, dal 1887 al 1889; avrebbe dovuto servire da entrata alla Esposizione Universale del 1889, una Fiera Mondiale organizzata per celebrare il centenario della Rivoluzione Francese. Inaugurata il 31 marzo del 1889, venne ufficialmente aperta il 6 maggio dello stesso anno.

Trocadéro - Parigi

La collina di Chaillot , dove si trova la stupenda piazza del Trocadéro, proprio di fronte alla Torre Eiffel, fu il luogo prescelto da Napoleone per costruire un palazzo che doveva divenire il più grande e il più straordinario del mondo. Al momento della caduta dell'impero napoleonico però erano stati costruiti solo i bastioni.
L'attuale costruzione, con le bellissime ed imponenti ali ricurve concluse da immensi padiglioni, venne progettata da Azéma, Louis-Auguste Boileau e Jaques Carlu e decorata con sculture e bassorilievi.
Il poeta Paul Valéry riportò delle iscrizioni in oro sulle gigantesche facciate.
Dalla terrazza di fronte al palazzo si gode una vista stupenda sui giardini del Trocadéro, sulla Senna, sulla Torre Eiffel e sulle bellissime fontane del Trocadéro che funzionano in sequenza e culminano con degli imponenti getti d'acqua che puntano verso la Torre Eiffel.

  parco divertimenti, parchi giochi, attrazioni, tempo libero, divertimento, spettacolo, rimini, riviera adriatica, emilia romagna
Introduzione
Mappa Attrazioni
Miniature
       Italia in miniatura
       Europa in miniatura
          Austria
          Belgio
          Danimarca
          Francia
          Germania
          Grecia
          Inghilterra
          ex-Jugoslavia
          Irlanda
          Olanda
          Portogallo
          Spagna
          Svizzera
Attrazioni
Dove Mangiare
Negozi
Audioguida Phono Sapiens VIP
Il verde
Spettacoli